Volontariato Estero

La sezione laziale della Uildm promuove la mobilità europea dei giovani con o senza disabilità avvalendosi del programma Gioventù in Azione finanziato dalla Commissione Europea.

Il programma Gioventù in Azione offre ai giovani l’opportunità di partecipare a progetti europei che favoriscano la loro crescita personale e professionale tramite un’esperienza di mobilità di gruppo o individuale, l’educazione non formale e l’apprendimento interculturale.
La Uildm sezione laziale, quindi, promuove numerose iniziative in collaborazione con i suoi partner in tutta Europa quali:
  • Scambi di giovani
  • Servizio Volontario europeo
  • Iniziative locali dei giovani
  • Seminari e formazioni
Il programma Gioventù in Azione si propone di promuovere la cittadinanza attiva, sviluppare la solidarietà  e la tolleranza tra i giovani, rafforzare la comprensione reciproca tra paesi diversi, sostenere le attività dei giovani e lo sviluppo delle capacità delle organizzazione nel settore gioventù e promuovere la cooperazione europea in questo ambito.

La Uildm Sezione Laziale ha attivato lo sportello informativo MIDA (Mobilità Internazionale Diversamente Abili) a cui possono rivolgersi tutti i giovani con disabilità e non, che vogliono svolgere un'esperienza di volontariato in ambito sociale, culturale, ambientale, sportivo, ecc. presso organizzazioni europee.
Si tratta di Scambi giovanili, Servizio volontario Europeo, progetti ed iniziative locali.
Per quanto riguarda il Servizio Volontario Europeo è prevista una versione Short Term (da 3 settimane a 6 mesi) che fornisce la formazione linguistica in loco, l’assistenza personale dove necessaria, l'assicurazione dei volontari, e una piccola indennità per i medesimi di importo variabile a seconda del paese ospitante. Inoltre le spese di vitto, alloggio e viaggio sono coperte dal progetto.
Se sei un giovane tra i 18 e i 30 anni e vuoi fare un’esperienza di volontariato all’estero puoi rivolgerti alla Uildm sezione Laziale, che supporterà il volontario in tutte le fasi di questo percorso, dalla ricerca dell’organizzazione di accoglienza, alla realizzazione e monitoraggio del progetto.

Blogger templates